VECI E BOCIA 2-2012
Ultima modifica : 2012-06-30 14:01:53 (24355 leggi)

- Notiziario della Sezione ANA di Milano - edizione: giugno 2012 -

Il logo per l'edizione on-line di "Veci e Bocia" vuole ricordare che questa versione del notiziario della Sezione non rispecchia necessariamente in tutti i contenuti quella stampata, che rimane sempre e comunque la versione ufficiale.

Cliccate qui per aprire la pagina "Lo scaffale di Veci e Bocia", da cui si accede a tutti i numeri presenti on-line.

Affiancato al logo per i 60 anni di “Veci e Bocia” abbiamo inserito anche su ogni pagina dell'edizione su carta quello per i 140 anni della Truppe alpine ideato da Riccardo Talleri.
Questa edizione è uscita su 24 pagine, e dopo in numero precedente che con 28 batteva il record per maggior numero nella storia di "Veci e Bocia", stabilisce un nuovo record grazie all'inserto di 8 pagine dedicato ai 140 anni delle Truppe Alpine.
Ancora un volta lo spazio non è stato sufficiente per inserirvi tutto il materiale disponibile. Pubblichiamo pertanto nell'edizione on-line i due articoli che, a malincuore, non abbiamo inserito nella versione su carta.

Il 30° di fondazione del Gruppo ANA di Bollengo
Quando una persona vuol sapere cosa si farà o cosa c’è in ballo da fare oggi o comunque nell’immediato, si usa dire la frase: “Cosa bolle in pentola oggi?”
Beh, prendendo spunto da questa frase sabato 16 giugno mi sono detto, usando un gioco di parole: “Oggi in pentola bolle… il 30° di fondazione del Gruppo di… Bollengo” e cosi, senza pensarci troppo, domenica 17 giugno mi sono concesso una bella gita fuori porta, molto fuori porta a dir la verità, a Bollengo nel verde del Canavese, zona d’Italia dove non ero mai stato, a pochi chilometri da Ivrea.
Qui sono stato accolto con molto calore (come se non fosse bastato il gran caldo faceva…) dalle penne nere locali, quando ho detto al punto di registrazione dei gagliardetti la località e la Sezione da cui provenivo.
Alla successiva domanda su come facevo a sapere della loro manifestazione, gli ho semplicemente risposto che avevo visitato il sito della Sezione ANA di Ivrea alla voce “Manifestazioni dei Gruppi”.
Credo che nemmeno loro si aspettassero che qualcuno arrivasse da così lontano per festeggiare questo compleanno “fuori norma” (era presente anche il Gruppo di Pont Saint Martin della Sezione Valdostana), soprattutto in questo tempo di vicinanza alle vacanze che invita sicuramente di più ad andare verso i mari, i laghi o le montagne per rinfrescarsi. La splendida cittadina canavesana era completamente addobbata di tricolori ai balconi e alle finestre e la sfilata per le vie cittadine ha indotto tutta la popolazione bollenghina a partecipare con entusiasmo a questa manifestazione.
Non mi dilungo sull’andamento della cerimonia perché le formalità sono sempre le stesse, ma mi preme far sapere che il sindaco alpino di Bollengo ha invitato tutta la cittadinanza a fare un lungo applauso a un alpino in armi di Bollengo presente alla manifestazione e che nei prossimi mesi sarà impegnato e operativo in Afghanistan.
Nel pomeriggio, prima del definitivo ritorno a casa, mi sono concesso una piccola sosta e un bagno nel vicino lago di Viverone per rinfrescarmi un poco e pensando a quando il prossimo anno ci sarà il raduno del 1° Raggruppamento proprio ad Ivrea, se non erro; se non vi saranno impegni particolari non è escluso che possa tornare qui nel Canavese a visitare Bollengo e a trovare i suoi alpini.
Dario Bignami

Il nuovo Gruppo ANA di Misano Gera d’Adda
Domenica del 22 aprile la Sezione di Bergamo ha festeggiato l’ennesima nascita di un suo nuovo Gruppo: quello di Misano Gera d’Adda intitolato al tenente cappellano don Franco Amigoni.
Data la distanza non particolarmente impegnativa, io ed altri due soci del mio Gruppo di Lodi abbiamo partecipato a questa manifestazione. In questo piccolo paesino tappezzato di bandiere tricolori che guarda in faccia al Santuario della Madonna di Caravaggio, ci siamo dati appuntamento in tanti, praticamente tutti i Gruppi della Bassa bergamasca, per festeggiare questa “nuova entrata” nella grande famiglia degli Alpini.
È stata anche l’occasione per me di rivedere degli amici della zona e per la prima uscita del nuovo Presidente sezionale Carlo Macalli emozionato al momento dei discorsi, così come anche il giovane capogruppo Mauro Strada, mentre la giovane e bella signorina sindaco Daisy Pirovano era perfettamente a suo agio nel parlare dato che suo padre, l’onorevole Ettore Pirovano, è Presidente della Provincia di Bergamo ed è stato uno dei fautori della bellissima adunata del 2010.
La nostra Sezione era più che degnamente rappresentata con una decina di soci, il Vessillo sezionale e i Gagliardetti di Cassano d’Adda, Gessate e Lodi.
Non mi dilungo nei dettagli della manifestazione che, oltre alle formalità di rito in questa occasione ci sono state anche la benedizione del gagliardetto e l’inaugurazione della con il taglio del nastro. Una sede in coabitazione con altre associazioni locali, dalla quale magicamente sono usciti, al termine della parte formale, tutto alcuni tavoli bene imbandite per il classico rinfresco all’alpina.
Dario Bignami