GIORNO DELLA MEMORIA
Ultima modifica : 2016-01-22 10:26:58 (7098 leggi)

I DEPORTATI MILITARI ITALIANI NEI CAMPI NAZISTI

La legge istitutiva del “Giorno della memoria” prevede l’impegno a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti…”.
In occasione del 27 gennaio vengono proposti nei media molti programmi che però dedicano poca attenzione al ricordo di quanto accaduto a 700.000 nostri militari dopo l’8 settembre 1943.
Poiché è nostro dovere far conoscere ai giovani delle scuole quei fatti drammatici che hanno avuto come protagonisti tanti nostri padri e loro nonni, la Redazione di “Veci e Bocia” ha preparato e mette a disposizione il materiale scaricabile da questa pagina che può essere utilizzato per organizzare presentazioni a studenti degli istituti superiori.
La Redazione di "Veci e Bocia"potrà fornire ogni chiarimento e dare supporto ai Gruppi che volessero proporre questo lavoro alle scuole del proprio territorio.

Il materiale fornito è composto da:

- Questa introduzione in formato pdf.

- Presentazione “02_ANA Giorno della Memoria” in formato PowerPoint;

- Presentazione “02_ANA Giorno della Memoria” con la presentazione in formato pdf;

- File “03_Testi da leggere IMI” in formato pdf, coi testi da leggere a cura degli allievi durante la presentazione;

- File “04_Stampato per allievi IMI” in formato pdf, con il materiale documentale da distribuire agli allievi.