Gruppo di Giussano: "Coro ANA Alberto da Giussano"
Ultima modifica : 2012-03-14 13:22:45 (29953 leggi)

Presentazione del Coro

Il coro nasce nel 1983, senza pretese e con voci modeste, da alcuni appassionati all'interno del Gruppo Alpini di Giussano, con la precisa volontà di farne un strumento di ulteriore aggregazione nel Gruppo e, nello stesso tempo far conoscere all'esterno una delle migliori tradizioni alpine.

Negli anni seguenti si impegna nel migliorare la propria coralità e l'uso della voce, inserendo nello stesso tempo nuovi canti popolari del Maestro Mario Marelli, celebrato autore e compositore, nonché direttore del coro dalla nascita.

Si esibisce nel frattempo in numerose occasioni, concorsi e rassegne soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, non disdegnando, anzi con particolare occhio di riguardo, di portare un po' di allegria e serenità in quei luoghi spesso dimenticati, dove vengono ospitati anziani ed emarginati e presso i giovani nelle scuole.

Notevole anche l'attività benefica del coro che vede in ciò la continuazione e il riaffermarsi dello spirito nel quale è nato.

Assume dopo qualche tempo la denominazione definitiva "Coro A.N.A. Alberto da Giussano"; e può contare, dal 1993, di un'egregia sede, acusticamente parlando, quella del gruppo, dove provare per il continuo affinamento e perfezionamento delle voci.

Attività rilevanti inoltre, sono state l'incisione di un'audiocassetta intitolata "Alpino 2000" e la partecipazione a diversi concorsi indetti dalla Provincia di Milano, con un ottimo piazzamento al secondo posto nella settima edizione.

Questo successo premia tutti i coristi, che per tanti anni si sono impegnati con passione e dedizione, sacrificando il loro tempo e dà anche nuova vitalità al coro stesso, che si arricchisce di nuove voci.

Di notevole interesse l'incisione sopra citata, in cui, ai tradizionali canti alpini e popolari, sono affiancate alcune composizioni originali e di tema "alpino"; dal Maestro Marelli, tra le quali la canzone che presta il titolo alla cassetta.

Il coro ha un proprio indirizzo internet all'interno del sito del Gruppo Alpini di Giussano: Coro ANA Alberto da Giussano