IL GRUPPO DI BRUGHERIO
Ultima modifica : 2017-11-20 21:03:52 (36409 leggi)

E' il Gruppo n. 039 in ordine di fondazione, la cui formazione è stata approvata dal Consiglio sezionale il 6 giugno 2011.

L'inaugurazione ufficiale del Gruppo è avvenuta domenica 25 marzo 2012.
La forza del Gruppo, a fine 2017, è di 24 Alpini, 14 soci Aggregati e 2 soci Aiutanti.

Stefano Barzaghi

Il 02 febbraio 2017 è nominato Capo Gruppo in sostituzione del compianto Dante Arrigoni "andato avanti" il 12 ottobre 2016.
Classe 1969, ha svolto il CAR nel novembre 1988 a Merano (caserma “Rossi” - 51 compagnia - Batt. “Edolo”) e viene poi trasferito alla caserma “Pizzolato” a Trento, artiglieria pesante campale “Pusteria” come conduttore automezzi vari, da cui si è congedato nell'ottobre 1989.
Iscritto all'ANA dal 2011, è Socio Fondatore del Gruppo Alpini di Brugherio, in cui ha coperto le cariche di Segretario e Vice Capo Gruppo, ed è stato vicario del compianto Dante Arrigoni. E' sposato con 2 figlie ed è residente a Brugherio da sempre.
Dante Arrigoni è stato il primo Capo Gruppo di Brugherio.

Periodo Militare: dopo il 41° corso ACS, rimane alla Scuola Militare Alpina (SMALP) come Istruttore, congedandosi nel novembre 1974

Iscritto all'A.N.A. nel 2011, è stato socio fondatore del Gruppo e vice capogruppo.

Marco Eugerio, fondatore del Gruppo lo ha guidato sino alle prime elezioni. 2°Corso AUC. Serg. AUC Btg. Belluno. S.Ten. Btg. Cadore. Richiamo Btg. Aosta per Capitano. Iscritto ANA dal 1969. Già Consigliere Sezione Milano. Ideatore del Servizio d’Ordine della Sezione di Milano e membro del Comando del Servizio d’Ordine Nazionale. Collaborazione alla costituzione della Protezione Civile, con terremoto del Friuli (1976): Capo campo per 4 mesi del Cantiere 6 Majano ( 8 Sezioni). Referente (1 mese) per la frana in Valtellina. Attualmente responsabile della segreteria del Gruppo Autonomo della Slovacchia che ha contribuito a fondare.

Il Gruppo ha sede in piazza Don Camagni 8, Brugherio (MB).
Ritrovo: il giovedì sera dalle 21 alle 23.
Dalla prima locazione della sede trae nome il loro notiziario "La Corte degli Alpini", di cui pubblichiamo il numero "zero"...

A fine 2012 gli iscritti sono 18 alpini e 4 aggregati, tutti di nuova adesione all'ANA tranne Marco Eugerio, primo tra i fondatori.

Per contatti, inviate E-mail a brugherio.milano@ana.it oppure tel. 3334712234