I NOSTRI CORI
Ultima modifica : 2014-11-12 13:50:50 (168233 leggi)
La Sezione ANA di Milano, oltre al famosissimo Coro ANA Milano diretto dal maestro Massimo Marchesotti, ha in organico anche altri Cori che fanno capo ad alcuni Gruppi della Sezione.


Il Coro ANA Milano, da febbraio 2012 intitolato a Mario Bazzi, ha un proprio sito Internet all'indirizzo www.coroanamilano.it.
Lo potete anche trovare su Facebook cliccando qui.
Cliccando qui trovate i video del coro presenti in YouTube.

In questa pagina sono riportati i link alle pagine del sito dedicate agli altri Cori sezionali; il calendario unificato delle loro esibizioni è accessibile dal box a sinistra dello schermo.





Gruppo di Gessate: "Coro ANA Monte Cervino"
Presentazione del Coro

Il Coro “Monte Cervino” del Gruppo Alpini di Gessate della Sezione A.N.A. di Milano nasce nell’autunno dell’anno 2002 da un gruppo di appassionati del canto di montagna che, raccogliendo l’invito del Gruppo Alpini locale, inizia a muovere i primi passi nel repertorio classico del canto di montagna e del canto legato alle vicende valorose delle Truppe Alpine.

Il nome che il Coro si è dato è un omaggio alla stupenda cima della Valle d’Aosta che ogni volta lascia meravigliato e stupefatto l’essere umano che ha il piacere di vederla da vicino.

Nel repertorio sin qui acquisito vi sono autori di elevata caratura musicale che hanno saputo tradurre in musica le bellissime storie e le stupende immagini che la montagna racconta da sempre con sensazioni ed emozioni grandissime.

Il Coro, nonostante la sua giovane età, ha già tenuto svariati concerti: tra tutti ci piace ricordare i due concerti estivi degli anni 2003 e 2004 tenutisi in Val Badia.

Attualmente il Coro è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal Maestro Costante Ronchi, già Ufficiale della Brigata Alpina Tridentina.


Trovate altre notizie sul Coro all'interno del sito del Gruppo di Gessate: Notizie dal Coro Monte Cervino



Gruppo di Giussano: "Coro ANA Alberto da Giussano"
Presentazione del Coro

Il coro nasce nel 1983, senza pretese e con voci modeste, da alcuni appassionati all'interno del Gruppo Alpini di Giussano, con la precisa volontà di farne un strumento di ulteriore aggregazione nel Gruppo e, nello stesso tempo far conoscere all'esterno una delle migliori tradizioni alpine.

Negli anni seguenti si impegna nel migliorare la propria coralità e l'uso della voce, inserendo nello stesso tempo nuovi canti popolari del Maestro Mario Marelli, celebrato autore e compositore, nonché direttore del coro dalla nascita.

Si esibisce nel frattempo in numerose occasioni, concorsi e rassegne soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, non disdegnando, anzi con particolare occhio di riguardo, di portare un po' di allegria e serenità in quei luoghi spesso dimenticati, dove vengono ospitati anziani ed emarginati e presso i giovani nelle scuole.

Notevole anche l'attività benefica del coro che vede in ciò la continuazione e il riaffermarsi dello spirito nel quale è nato.

Assume dopo qualche tempo la denominazione definitiva "Coro A.N.A. Alberto da Giussano"; e può contare, dal 1993, di un'egregia sede, acusticamente parlando, quella del gruppo, dove provare per il continuo affinamento e perfezionamento delle voci.

Attività rilevanti inoltre, sono state l'incisione di un'audiocassetta intitolata "Alpino 2000" e la partecipazione a diversi concorsi indetti dalla Provincia di Milano, con un ottimo piazzamento al secondo posto nella settima edizione.

Questo successo premia tutti i coristi, che per tanti anni si sono impegnati con passione e dedizione, sacrificando il loro tempo e dà anche nuova vitalità al coro stesso, che si arricchisce di nuove voci.

Di notevole interesse l'incisione sopra citata, in cui, ai tradizionali canti alpini e popolari, sono affiancate alcune composizioni originali e di tema "alpino"; dal Maestro Marelli, tra le quali la canzone che presta il titolo alla cassetta.

Il coro ha un proprio indirizzo internet all'interno del sito del Gruppo Alpini di Giussano: Coro ANA Alberto da Giussano



Gruppo di Limbiate: "Coro ANA Limbiate"
Presentazione del Coro

Il coro nasce alla fine del 1996, in seno al Gruppo di Limbiate, con l'intento di valorizzare e divulgare il vastissimo repertorio dei canti degli alpini e di quello popolare tradizionale delle nostre contrade.

Il suo organico attuale, oltre al direttore Osvaldo Carrara, alpino, è composto da 25 elementi così suddivisi: 7 tenori primi, 6 tenori secondi, 7 baritoni e 5 bassi.
Essendo una formazione di recentissima costituzione, è intensamente impegnata nell'apprendimento di nuovi canti per l'ampliamento del proprio repertorio.

Ha praticamente debuttato in pubblico il 21 marzo 1998 a Limbiate in una rassegna con i cori A.N.A. di Giussano e Melzo, in occasione del 40° anniversario di costituzione del gruppo. Nel proseguimento di tali festeggiamenti si è esibito il 18 aprile a Varedo con il coro "Orobica"; e il 17 maggio a Lacchiarella, durante la cerimonia di premiazione per il Premio Internazionale Letterario.

Il 26 settembre 1998 a Milano, presso l'istituto Leone XIII, ha partecipato, assieme agli altri tre cori sezionali allora esistenti - Coro ANA Milano, Coro ANA Giussano, Coro ANA Melzo - e a quello dei militari di leva della brigata Tridentina, al concerto per il 70° anniversario di costituzione della Sezione di Milano.

Nel corso di questo primo anno di attività pubblica, alle esibizioni già dette, se ne sono aggiunte altre, in occasione di cerimonie religiose (S. Messa per i defunti del Gruppo, esequie soci defunti ecc.) e civili (gemellaggio dei Comuni di Limbiate e Camerino, 25 aprile Festa della Liberazione, concerti di Natale ecc.).


Il coro ha un proprio indirizzo internet all'interno del sito del Gruppo Alpini di Limbiate www.analimbiate.it/coro/coro_index.htm



Gruppo di Magenta: "Coro ANA Magenta"
Presentazione del Coro

Gli Alpini di Magenta amano cantare in coro e, ad ogni occasione propizia, non perdono l’opportunità di cantare assieme.
Magenta però non è zona di reclutamento alpino e buona parte degli Alpini del Gruppo è di diversa provenienza, fatto questo che causa qualche piccolo problema quando si canta a ruota libera, dato che le diverse versioni regionali dei canti spesso non collimano tra loro.
Sapendo che Elio Garavaglia, maestro del coro parrocchiale di Boffalora sopra Ticino, aveva fatto la "naja" nella Julia, gli è stato chiesto se poteva dedicare un po' del suo già scarso tempo libero per mettere ordine nelle nostre voci.

Così è stato ed il coro del Gruppo ANA di Magenta ha tenuto la sua prima prova il 19 novembre 1993, esibendosi per la prima volta alla Casa di Riposo "Plodari" di Magenta, per la successiva Epifania.

Da allora si è esibito in molti concerti benefici presso altre case di riposo ed ospedali, alternati a presenze a cerimonie e rassegne corali organizzate in Magenta ed altre esibizioni in ambito regionale.

Attualmente il Coro conta poco più di venti coristi ed è un Coro un po’ anomalo, includendo anche una donna tra i tenori, ma è la vedova di un Alpino ed anche a lei piace cantare… anzi, è stata tra coloro che più si sono dati da fare per dar vita al coro.

Anche la frequenza delle prove è anomala, essendo ridotta ad una ogni due venerdì, salvo nel caso di impegni imminenti.


Il coro ha un proprio indirizzo internet all'interno del sito del Gruppo di Magenta: Coro ANA Magenta



Gruppo di Melzo: "Coro Gruppo Alpini di Melzo"
Presentazione del Coro

Inizia la sua attività nel 1982, con la denominazione "Coro canti della montagna", ma tre anni dopo l'assemblea del Gruppo opta per "Coro ANA di Melzo", che lo caratterizza senza ombra di dubbio come espressione del Gruppo stesso.

Nel 1999 è stato rifondato, ed ha assunto l'attuale denominazione "Coro Gruppo Alpini di Melzo dell'A.N.A."

Nel 1986 viene inserito fra i cori censiti dalla sede nazionale.
Attualmente il coro è diretto dal maestro Emilio Scarpanti ed è composto da 32 elementi che costituiscono un gruppo amatoriale di amici dediti a trascorrere il tempo libero in attività preparatorie e concertistiche allo scopo di valorizzare e diffondere i canti popolari della montagna e delle vallate, con particolare attenzione ai canti alpini.

Dalla sua fondazione ha sempre cercato di sottolineare tre valori fondamentali che stanno alla base della propria attività, l'amicizia, il canto e la solidarietà, rivolti soprattutto ai gruppi socio - umanitari ed agli enti bisognosi.

Il coro a tutt'oggi ha eseguito complessivamente circa 300 rappresentazioni, di cui circa la metà per enti di beneficienza, in diverse località italiane, come l'arena di Verona, il Palalido di Vicenza, il teatro Nazionale di Milano, la piazza dell'orologio di Clusone e naturalmente in tutte le città sede delle Adunate nazionali, ove la sede nazionale destina esibirsi in concerto.

Dal 1985 in Melzo sono state organizzate otto rassegne con la partecipazione di cori affernati a livello nazionale ed internazionale. Nel 1990 ha inciso la sua prima audiocassetta.

Tra le partecipazioni in video ricordiamo quella in occasione della maratona televisiva "30 ore per la vita" ed a "Mela verde".


Il coro ha un proprio sito internet all'indirizzo www.coromelzo.it

Per contatti:
  • Presidente Pierangelo Assasselli: 3383588121



  • Gruppo di Abbiategrasso: "Coro Gruppo Alpini di Abbategrasso"
    Il "Coro A.N.A. Gruppo Alpini di Abbiategrasso" nasce ufficialmente nel 2007, con l’inserimento di alcuni coristi provenienti da cori cittadini ed altri appassionati di canti alpini e di montagna in un primo nucleo di soci che saltuariamente si trovavano per cantare le tradizionali canzoni alpine e per animare la liturgia in alcune particolari occasioni.
    Ma è soprattutto con la disponibilità del m.° Paolo Percivaldi che il coro acquisisce sicurezza, sino ad arrivare, dopo pochi mesi di scuola, al suo primo concerto nella basilica cittadina di Santa Maria Nuova in occasione della Festa della Repubblica.
    Dal settembre 2013, la direzione del coro è stata affidata al m.° Carlo Tunesi per proseguire il cammino tracciato tramandando ai posteri i canti tradizionali alpini.

    Riferimenti: http://www.alpiniabbiategrasso.it - Coro A.N.A. Gruppo alpini Abbiategrasso
    Facebook: Coro A.N.A. Abbiategrasso

    Maestro: Carlo Tunesi

    Per contatti:
  • Presidente Ambrogio Prada: 02.94960307- 3394719169
  • Segretario Alberto Valsecchi: 02.9461518 - 3283267486