Sezione di Milano - Via V.Monti, 36 - 20123 Milano - tel: 0248519720 - fax: 0248025928 - email: milano@ana.it
OPERAZIONE
"PANETTONE DEGLI ALPINI"


Menù Principale


Concerti Cori della Sezione


Scrivici
Manda una e-mail:
direttamente al
oppure alla


80° della Sezione


I graffiti della sede sezionale


Teresio Olivelli


Online
Abbiamo 23 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non ti sei ancora registrato?
Puoi farlo adesso click qui.


ANA Milano in Facebook


Progetto Caduti 1915-18


Alpini in Armi


I nostri grandi uomini



Formazione sezionale 2015
Incontri di formazione sezionale

Tecnica giornalistica
Parlare in pubblico
Relazioni Pubbliche
Gestire riunioni efficaci


Appuntamento del giorno

Premio Nazionale “Generale A. De Cia”.
Inserito da rodeghiero
Mercoledì, 16 Settembre 2009 - 11:24 AM
News dalla Sezione La Sezione di Valdagno organizza il Premio Nazionale “Generale A. De Cia”.
Ne pubblichiamo il bando di concorso nel formato sintetico inviatoci, come apparirà in seguito sul prossimo numero di Veci e Bocia. Il bando completo può essere consultato sul sito della Sezione di Valdagno www.ana-valdagno.it
Per eventuali informazioni contattare la sede sezionale (tel. e fax: 0445-480028, E-mail: valdagno@ana.it)

PREMIO “GENERALE di DIVISIONE AMEDEO DE CIA”
per VITA e CULTURA ALPINA

BANDO 2010



Anche per l’anno 2010 (e successivi) sarà assegnato il PREMIO “GENERALE DE CIA” voluto dal figlio ing. Alberto De Cia (già ufficiale s.p.e. di artiglieria alpina) aperto a:

A) tutti gli alpini d’Italia (iscritti A.N.A. e non), in armi o in congedo, che si siano segnalati per fatti speciali degni di lode
B) quanti operino, come volontariato, in enti dediti all’impegno sociale legato alla montagna che si siano segnalati per fatti speciali degni di lode, pubblicazioni o testimonianze particolari
C) quanti abbiano operato, scritto, prodotto, presentato opere letterarie di ogni genere (libri, serie di articoli, ricerche storiche e culturali, tesi di laurea, audiovisivi, opere teatrali o cinematografiche) relative a reparti alpini di ogni tempo, volontariato alpino, temi di montagna, con esclusione del periodo di lotte fratricide (1943/45)
- cori, fanfare, autori e maestri di musica di tradizione alpina
- musei, mostre, esposizioni di particolare interesse per la cultura alpina.

PARTECIPAZIONE: Libera a quanti (Enti o privati) inviino 3 copie degli elaborati alla segreteria del Premio istituita presso la Sezione A.N.A. di Valdagno entro il 31 gennaio 2010, ma preferibilmente entro il 10 gennaio per ragioni organizzative, segnalando, oltre al recapito, anche l’accettazione del bando di concorso e delle decisioni della Giuria.

PREMIO: sarà di 10.000 euro e la Giuria (il cui verdetto è inappellabile) ha la facoltà di scindere il premio in più parti a suo esclusivo giudizio, e di assegnare sia Diplomi di Merito (con assegno in denaro) sia Diplomi d’Onore (senza assegno).

GIURIA DEL PREMIO: è composta da rappresentanti del Comando Truppe Alpine di Bolzano; della Presidenza Nazionale dell’A.N.A.; del Rgt. Tagliamento e reparti alpini collegati della R.S.I.; dei Battaglioni alpini M. Granero, Aquila e Piemonte combattenti nella Guerra di Liberazione; delle Sezioni A.N.A. di Bassano del Grappa, Val Susa e Valdagno; del Gruppo Alpini di Finale Ligure.

SEGRETERIA DEL PREMIO: Sezione A.N.A. di Valdagno, c/o Casetta dei Nani, Corso Italia 63/G, 36078 Valdagno (VI), Tel. e Fax 0445 480028, E mail: valdagno@ana.it; www.ana-valdagno.it
Nel sito della segreteria è consultabile la versione completa del Bando di Concorso.

ENTI PATROCINANTI: Comando Generale delle Truppe Alpine; Presidenza Nazionale A.N.A.; Presidenza Generale del C.A.I. (Club Alpino Italiano); G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

PREMIAZIONE: per l’anno 2010 sarà presieduta dal Rgt. Tagliamento R.S.I., organizzata dalla Sezione A.N.A. di Udine e si terrà Sabato 10 aprile 2010 a Udine.
_______________________________________________________________________________

Il Premio “Generale De Cia” per la “Vita e Cultura alpina”, giunto alla 3ª edizione dopo quelle di Bassano del Grappa (2008) e Finale Ligure (2009) è stato voluto per onorare la memoria del Generale di Divisione Amedeo De Cia (1883–1971). Nella Grande Guerra egli fu decorato con l’Ordine Militare di Savoia, 4 Medaglie d’Argento, 2 Medaglie di Bronzo, Croce di Guerra dell’Armata Francese con citazione all’ordine del giorno. Meritò decorazioni in Libia (1912) e in Albania (1940/41). Combatté con i battaglioni alpini Ivrea, Mondovì, Val d’Ellero, M. Clapier, Feltre, Borgo S. Dalmazzo e Bassano, del quale fu comandante nel 1917-1918. Comandò successivamente il 55° fanteria (brigata Marche) e la Scuola Allievi Ufficiali di Bassano del Grappa, le Divisioni Pusteria, Legnano e 223ª Costiera e fu ispettore delle Truppe Alpine della R.S.I.
Le decorazioni del Generale De Cia sono esposte nel Museo degli Alpini “al ponte” di Bassano del Grappa. Nella stessa città il Generale riposa nella tomba di famiglia.

Premio Nazionale “Generale A. De Cia”. | Log-in/Creare un account | 0 Commenti
I soli responsabili dei commenti sono i rispettivi autori.
Album fotografico


Calendario 2017


Link Portale ICS


Calendario appuntamenti
<<     Gennaio 2018    >>
L M M G V S D




Login




 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



ADEMPIMENTI FISCALI


Stampa alpina


Concorso letterario


Belle famiglie alpine


Cerca nel portale



Veci e Bocia on-line


I Quaderni sezionali


Portale ANA nazionale


Mercatino


Radio Meneghina


 

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Milano
Via V.Monti, 36 - Milano - Codice Fiscale 80122270152 - Partita I.V.A. 06101210158
Copyright © 2004 - 2008 Sezione ANA di Milano - Webmaster: Michele Tresoldi - Gigi Rodeghiero

Web site powered by PostNuke ADODB database library PHP Language Supporto Italiano PostNuke
Questo sito è stato creato con PostNuke, un sistema di gestione di portali scritto in PHP. PostNuke è un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL. Puoi visualizzare le nostre news usando il file backend.php

Powered by AutoTheme

Powered by the AutoTheme HTML Theme System
Page created in 0.292603 Seconds