Santa Messa in Duomo 2021

A ricordo degli Alpini e di tutti i soldati caduti, in guerra e in pace per la Patria

AGGIORNAMENTO

DELL’ 8 DICEMBRE 2021

Vi ricordiamo che domenica per l’accesso in piazza Duomo è d’obbligo indossare la  mascherina e avere il green pass.
In Duomo riusciremo a far accedere oltre a quanto indicato in precedenza, altre 300 persone (in piedi nelle navate): seguire le indicazioni del servizio d’ordine.


Si terrà domenica 12 dicembre con un programma ancora limitato rispetto agli scorsi anni a causa delle costrizioni imposte dal periodo di emergenza.
Al fine di garantire la miglior sicurezza possibile, siamo costretti a limitare le presenze e pertanto chiediamo a Sezioni, Gruppi, Associazioni d’Arma e altre Associazioni, Amministrazioni comunali e ad altri enti di segnalare la propria gradita presenza.
Altre eventuali partecipazioni saranno possibili solo all’esterno, in piazza Duomo e nei limiti della disponibilità degli spazi che ci verranno concessi.
Sempre per motivi di sicurezza, saranno ammessi all’interno del Duomo un massimo di 600 persone: saranno amessi solo i Gonfaloni dei Comuni della Sezione di Milano ove ha sede un Gruppo alpino, accompagnati dal Sindaco o da un rappresentante comunale.

Sulla piazza saranno ammesse solo 1800 persone con postazioni distanziate.
Entro il 28 novembre coloro che vorranno accedere alla Piazza del Duomo dovranno segnalare a eventianamilano@gmail.com la partecipazione con presenza dell’alfiere e del rappresentante dell’ente, Sezione o Gruppo.
I soli Gruppi della Sezione di Milano, oltre la propria, segnaleranno anche la presenza del Gonfalone in accordo con il Comune di riferimento. In assenza di tale segnalazione non sarà possibile l’accesso al Duomo.
Quest’anno sarà probabilmente possibile il corteo dal Duomo al Sacrario in S. Ambrogio, con l’itinerario indicato qui sotto.

Ecco il programma a oggi, da ritenere non definitivo e soggetto a eventuali modifiche secondo le indicazioni delle autorità.

ore 8:45 – Ammassamento in Piazza Duomo.
ore 8:55 – Arrivo del Vessillo della Sezione di Milano e della corona.
ore 9:05 – Arrivo del Labaro dell’ANA.
ore 9:15 – Arrivo delle Autorità Civili e Militari.
ore 9:20 – Alzabandiera in Piazza Duomo.
ore 9:30 – Ingressi in Duomo e S. Messa celebrata da Mons. Giuseppe Vegezzi Vescovo ausiliare della Diocesi.
ore 10:30 – Allocuzione ufficiale in Piazza Duomo. Al termine, ammaina Bandiera.
ore 11:00 – Corteo accompagnato da Fanfare lungo il percorso: Piazza Duomo, via Orefici, Piazza Cordusio, via Meravigli, Corso Magenta, via Sant’Agnese, Piazza Sant’Ambrogio.
ore 11:50 – Onore ai Caduti e deposizione corona al Sacrario Militare.ore 12:00 – Termine della cerimonia presso il Sacrario e scioglimento del corteo.

Chiediamo a chi parteciperà di attenersi con rigore alle indicazioni che verranno impartite dai volontari del Servizio d’Ordine e di portare con sé la propria mascherina.

Gli eventuali aggiornamenti a questo programma saranno diffusi, non appena saranno pervenuti in forma definitiva, tramite “Notizie… dal fronte” e nel sito sezionale www.milano.it